Navigare a Vista


PRAE SCRIPTUM:
non conosco i fatti nei loro minimi particolari...ma "pasolinianamente" so vedere connessioni tra eventi simili e collegare fatti magari apparentemente distanti. A ciò unisco la mia innata disposizione a rompere i coglioni

RIASSUNTO:
live al Caimano...bella serata..gran suono...i ragazzi pompano e mi sostengono: suonare stasera è facile
BACKWARD: telefono al fonico del locale X dove sono a suonare domenica, e gli chiedo se posso limare mezz'ora di sound check per fare delle prove "on stage"- due piccioni con una fava.
"ah..ancora non lo sai?"
"...cosa?"
"non te lo ha detto nessuno?" .Brivido lungo la schiena.
"ehm...siiiii?"
"il locale è stato chiuso"
"CHIUSO?!?!??!?"
"la direzione ha deciso di chiuderlo preventivamente onde evitare che..."...e segue la

SPIEGAZIONE
ultimamente a Viareggio accade un fatto alquanto singolare. A quanto pare aprire un locale è facile e molto veloce.Vederselo chiuso o limitato quasi a rasentare la castrazione pure. Che la mano sinistra non sappia della destra, verrebbe da dire. E dei modi in cui la testa le guida entrambe.Ma, andando con ordine, forniamo un paio di esempi, depurati da nomi che potrebbero portare dritto ad una diffamazione.
ESEMPIO 1
piccolo locale X situato in zona cantieristica cambia gestione. Suddetta nuova gestione ritiene proficuo, per buona creanza, lasciare il proprio numero di cellulare ai vicini: per qualunque evenienza, chiamassero. Ed infatti qualche tempo dopo, una chiamata arriva. Ma da un certo ufficio di un certo assessorato del Comune.Come c'è arrivato quel numero nelle mani dei nostri solerti, una volta tanto, amministratori? Mistero."L'assessore Y vorrebbe parlare con lei. Acconsente?"...si. Acconsente. Il risultato meriterebbe una riflessione a parte. Perla dell'incontro, il monito dell'assessore
Y "guardi che lei deve sorvegliare la sicurezza anche delle adiacenze al suo locale". Giusto. "fino a tre ore dopo la chiusura dello stesso". ????????? @_@
Passa un mese e...TA DAAAAN! multa per eccesso di decibel. "ma come è possibile che con due chitarre acustiche ed un armonica si sia sforato..." - "guarda che le rilevazioni sono di 2 mesi fa...forse quella sera in cui..." - " ah si...peccato però. Guardi per curiosità un pò quando sono stati rilevati i picchi contestati?" - "...la domenica..." - "aspetta ma...la domenica SIETE CHIUSI!!". A quanto pare, per adiacenze del locale, si intendono compresi pure i cantieri navali.
ESEMPIO 2
locale di nuova gestione sempre in darsena. Serata di fine estate programmata. Telefonata di "sicurezza". "no no non facciamo niente..anzi..abbiamo già smontato il palco. devono venire a farci dei controlli. Scusateci". Oddio...chissà che è successo. Qualche mese dopo, in una tabaccheria, incoccio nel gestore " eh ...si...sai che è successo? L'ente parco ci ha messo sotto inchiesta perchè la staccionata (circa 20mt ) che delimita il nostro locale impedisce alle volpi l'accesso al mare". Durante le vacanze natalizie voglio piantarmi di fronte ad una delle tante palizzate di fortuna che proteggono gli stabilimenti balneari in inverno. Vestito da volpe. Mi metterò anche a frignare.:"non posso andare sulla spiaggiaaaa!Ueeee!"; vediamo se qualcuno perora i mie sacrosanti diritti, o gentilmente mi dice "oh cretino, il Carnevale è tra due mesi. Vuoi andare sul mare? e passa dal bagno accanto, che è aperto!". Maleducati.
ESEMPIO 3
locale di nuovissima gestione, posto fuori mano. Mai abbastanza, purtroppo. Chiusura concessa come ad ogni locale sul Viale Europa, alle 2 di notte. Poi decurtata fino alle 00.30 ...che per prudenza e gesto di "buon vicinato" diventa mezzanotte. Giusto oggi il gestore X va in comune per presentare un progetto di coibentazione acustica del locale, in modo da togliersi da ogni impiccio. Fosse mai. In tale frangente il gestore X scopre l'interpretazione dell'amministrazione comunale riguardo alla mezzanotte: "Non le è arrivata la comunicazione tramite lettera? Guardi che lei ha l'ingiunzione di avere il locale CHIUSO per mezzanotte. Pena, i sigilli e la perdita delle licenze". Segue rapida riconfigurazione 
A-non posso fare più musica con dei big...devo affidarmi a band locali, e solo a quelle di sicuro affidamento..cioè che quando dico che è l'ora..smontano come fulmini
 B- si ma..musica fino alle 23.30?? Faccio un aperitivo in musica????
C- già, mi salta l'ultimo dell'anno....avevo 30 tavoli prenotati PORC@#!! 
D- già...non posso fare nemmeno quel compleanno...perchè...ne quell'altro... 
E- Evvaffammocc'. 
Locale chiuso. 
Ah...tanto per: vicina solerte nel denunciare l'inquinamento sonoro prodotto dal succrocifisso locale X. Giustissimo. La vicina sta a 300mt...calcolati per difetto, dal locale stesso. E allora? Perchè il suono non si può propagare? Giuuuustissimo. Colpa del destino cinico e baro, in questo caso la rilevazione fonometrica è stata difficoltosa perchè ostacolata. Dall'autostrada che corre a un cinque metri dalla casa.

CONCLUSIONE
Voglio in questa sede dare colpe? Naahh...banale...non ci sono pecore nere. Sono TUTTE nere, in effetti. Bel colore, ma solo per la sera, e se abbinato a qualche accessorio di lusso. Il più ambito da un amministratore? Una Visione.  Non parlo della lingua di Megan - una sciarpa muscolosa/aggressiva/con piercing, nascosta dietro un sorriso gentile (piccolo "clue"..tra qualche giorno verrà svelato...), e neppure di Padre Milingo come pontefice. 
Visione = avere un idea di dove portare una città nei 5 anni di legislatura. Su questo banale "assist" per le scurrili repliche, mi concedo un ultima istanza. Seria.Piccolo monito: attenzione, perchè andare a disincentivare ed in conseguenza eliminare la proliferazione ed in corollario l'esistenza di locali di socializzazione, con contorno di azzeramento di possibili eventi "mondani" "culturali"  spontanei, accentra tutte le istanze "ribellistiche" "divertimentistiche" ecc. su un evento solo, quello "principe": il Carnevale. Occhio, perchè gestire una manifestazione di quella portata con queste premesse, può essere fonte di grossi guai.

P.S.
a differenza di quel che crede questa illuminata amministrazione, c'è chi non vive in funzione del Burlamacco, e che non finge di andare in un locale per comprare stupefacenti. C'è semplicemente chi ama vivere e basta, e che amerebbe fare cose altrimenti banali come guardare un film, andare a teatro, guardare una mostra o, ahimè, godersi della musica live.O peggio ancora, farla.

Nessun commento: