"fine di una conoscenza" :errata corrige

Allora. Un post scritto in mezz'ora o è un parto genialmente felice o ha delle falle. Io ancora non sono provvisto di utero quindi devo giocoforza fare delle puntualizzazioni. Allora: la categoria dei "rovinafamiglie" non è sempre coincidente con quella degli amanti. Succede di conoscere una persona stupenda con la quale si sta bene...che però è impegnata. Nascono i casini ma a volte è destino. Conosco ragazze che si sono trovate in quella situazione e la cosa non mi ha dato nessun fastidio"morale": perchè? Credo che la spiegazione, per altri versi complessa, sia forse semplificabile in una distinzione tra due atteggiamenti: quello naturale e quello cattolico. Il mondo moderno ci vorrebbe laici e quindi propensi ad un atteggiamento naturale anche verso i nostri sentimenti ed inostri istinti, ma recuperare tale stato dell'essere, arcadico, beato è di una difficoltà tremenda in una realtà sociale ( questa quasi esclusiva dell'Italia) intrisa di morale cattolica. Spesso poi i due piani si intersecano , quindi lo stimolo naturale si scontra con i precetti cattolici e la naturalezza se ne va, lasciando terreno ad un panorama crescente di disagio e squallore.
Quindi la distinzione da farsi non è tra "rovinafamiglie" e persone normali, bensì tra naturali e "artefatti". In verità devo dire che di tipe "naturali" ne ho incontrate ben poche, e ancora sono li, perchè è un piacere averci a che fare. Discorso diverso sono le "artefatte", ovvero coloro in cui la componente naturale stride con i mille condizionamenti di un educazione proto-cattolica, proto-comunista, proto- qualunque cosa, venendo a comporre la figura di una che getta il sasso e poi nasconde la mano, rompe qualcosa e nasconde i cocci dicendo "non sono stata io" ecc ecc ecc.
Queste persone (uomini o donne non fa differenza) hanno il raro pregio di mandare a ramengo situazioni ben avviate, o meglio, di creare attorno ad una situazione che prospetta bene un clima tale da minarne il buon proseguimento, o comunque uno sviluppo che non si areni sulle secche dello squallore. In campo femminile, per esperienza diretta, le tipe di questa categoria sono quelle che si dichiarano emancipate ed adulte, e più si ammantano di discorsi più cascano in situazioni contraddittorie che ne svelano i conflitti e le ipocrisie. Chiaro che quando una "artefatta" si invaghisce di uno impegnato.. ecco fatta la "rovinafamiglie", ed ecco i casini e le situazioni disgustose. Io con queste due categorie di persone ho difficoltà a relazionarmi, è vero, e neppure ho la capacità di riconoscerle al volo tutte quando si presentano. Ciò non toglie che ce ne siano altre con cui mi relaziono benissimo. --P.S.: alla fine l'ex di "Sauro" si è rifatta viva, permettendo ai rapporti di entrare nella fase del quieto vivere. Per una volta tanto il pessimismo assoluto viene smentito ^__^ .

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ahah grande , ons apevo scrivessi cosi' bene ma dovevo immaginarlo,con la testa chetteritrovi!!
gran post!

sonia

Storm ha detto...

anche se non so bene quale "Sonia " tu sia..ne se ti conosco..grazie ;)

Anonimo ha detto...

mmm non ci conosciamo? sono una sonia spezzina :)