recuperi dal passato: Tiziana

una giornata di sole.luce bianca cielo color ciano.l'aria sottile,fresca. Squilla il cellulare.Da quanto tempo non la sentivo...avevo cancellato il suo numero dalla rubrica in un gesto d'orgoglio...e da quel giorno i rimpianti avevano germogliato,terreno fertile i miei ricordi. Eravamo una mente unica. La chat era solo un utile veicolo per superare la timidezza del primo incontro, verità che mi era stata subito chiara. Ci intendevamo. Una sola mente per due corpi. Le prime confidenze,poi giù,guidati dal nostro feeling,a dirci tutto. Io con una storia appena iniziata...come provavo gusto a vedere che era lei a chiamarmi. Il cellulare pesava un mondo intero,una vita intera in quei momenti. Lei con un uomo da tanto tempo, trascurata, a suo dire, che la tradiva non senza rimorsi col bello e dotato di turno...sembrava una storia costruita,forse lo era. Lei si comportava con gli uomini esattamente come avrei fatto io se avessi potuto svegliarmi donna un giorno: come una zoccola. Ingenua, di buon cuore, piena di rimorsi....zoccola comunque. L'approvavo in pieno. I suoi racconti erano subito miei, ed i miei suoi. Come era bella Tiziana. La luce in volto, gli occhi grandi neri...uno sguardo ora imbronciato ora luminoso d'un grande sorriso.
"Ciao Andrea". Un tuffo al cuore...il cuore mi sale in gola; cammino per la città, passi lenti,ricezione perfetta...e il cuore si crepa e si apre in due:rotto il guscio parla per me , risorge da due anni di oblio e scioglie il nodo dell'assenza,del bisogno di QUELLA persona,dice tutto con la naturalezza di un prigioniero appena liberato .Mi sento parlare ma non posso farci nulla..con uno scarto di un attimo annuisco a me stesso e concordo,non posso fare altrimenti. Cammino per questa città di mare...ma dove sono poi non capisco..sembra Lerici...una cittadina ligure forse..molto bella...ma..estranea...entro in un armeria, forse per sbaglio..che strano posto: armi ed aeromodellismo. Esco subito, troppo chiasso non riesco a sentire la sua bella voce. Ormai ci siamo detti tutto..almeno tutto l'importante. La linea inizia ad essere disturbata...forse rimaniamo d'accordo di incontrarci...
Giovedì mattina mi sono svegliato alle 7 . Soddisfatto.

Nessun commento: