post su "lettere e risposte"di Espressonline.it


Vorrei fare il Masaniello anche io per una volta.
Ho sperimentato per quel poco che posso "l'incomunicabilità" del nuovo millennio.Mi spiego :
Ho letto il libro di G. Pansa "l'utopia armata". Ho cercato di mettermi in comunicazione con lui a livello "telematico"ma...niente. La montagna di un testo che parla di qualcosa che ci coinvolge tutti come gli anni di piombo ha partorito il "topolino" di circa 3 indirizzi email dell'espresso e di questo piccolo blog.
Ovviamente senza che nessuno dei suddetti faccia le veci del sig. Pansa, che anche sul sito della collana "le radici" su cui ha pubblicato il suo libro è assente, pur ivi essendoci un blog.
mi chiedo e chiedo a chi come me ha capito almeno in parte la vera rivoluzione nella comunicazione prodotta da internet: ma abbiamo ancora bisogno di ascoltare questi soloni dell'editoria italiana, sia di Destra che di Sinistra?Questi "nonni" saccenti che coi loro fondi su giornali e riviste (questa ovviamente compresa) prendono posizione, a volte pontificano e parlano, parlano parlano... solo a chi vogliono loro, senza mai aprire un vero tavolo di discussione moderno come è un blog (ma nemmeno un email)?
Faccio una proposta "grilliana":
Quando andate in libreria, e vedete un saggio o comunque un testo che parla di argomenti che toccano la nostra storia comune (ma chi è più "grilliano" di me può applicare questo metodo a tutte le categorie), dalla Liberazione alla Parmalat, e non indica da nessuna parte un blog, un email o quant'altro che permetta al lettore di sedersi ad un tavolo "elettronico" di discussione per esprimere la propria idea,...non compratelo.
grazie

Nessun commento: